Help

How do I create an account?

If you don't have an account on StageAir yet, it's time to! Register here. You can register using your email address, your Facebook, LinkedIn or Google account. Registering and creating a profile is free. After having successfully registered, make sure to complete your profile before applying for any new position.

I forgot my password. And now what?

Whether you forgot your password or you are simply unable to access your StageAir account, simply click on "************" at the login page. Type in your email address and we'll send you a link to reset your password.

I want to update my password

If you know your password and you want to change it:

  • Go to your account
  • Select Password - Modify
  • Now in the section "Modify your password", add your new password and follow the instructions, we will guide you through it! 

 

 

 

 

Utilizzo Facebook per effettuare l'accesso, ma voglio creare una password per StageAir

Se hai creato un account di StageAir collegandoti a Facebook, non ti è stato chiesto di creare una password. Basterà continuare a eseguire l'accesso tramite Facebook. Se vuoi invece creare una password per StageAir, dovrai innanzitutto uscire dal tuo account StageAir e seguire quindi le indicazioni come se avessi dimenticato la password. Una volta creata una password per StageAir, non potrai più accedere al tuo account tramite Facebook, nonostante il tuo account StageAir sarà comunque collegato a Facebook.

Perché devo comunicare e pagare direttamente tramite StageAir?

Pagare e comunicare attraverso StageAir fa sì che tu venga tutelato dai nostri Termini del servizio, Termini di pagamento, dalle nostre politiche di cancellazione e di rimborso e da altre forme di tutela. In questo modo sarà anche più facile rintracciare e fare riferimento a importanti dettagli della prenotazione come l'indirizzo dell’alloggio, i dettagli del tuo stage, i dettagli del transfer e altre informazioni utili. Non possiamo darti questi vantaggi se la tua prenotazione non è stata effettuata e pagata direttamente tramite StageAir. Pagare o comunicare al di fuori del sistema StageAir rende più difficile per noi proteggere i tuoi dati e sarai esposto maggiormente a frodi o altri problemi di sicurezza, come il phishing.

Come posso segnalare messaggi sospetti?

Non pagare mai una prenotazione al di fuori di StageAir. Se qualcuno ti chiede di pagare al di fuori del nostro sistema di pagamento, o se pensi che qualcuno possa inviarti dei link che rimandano a una finta pagina del sito di StageAir, faccelo sapere utilizzando questo modulo e segnala il messaggio.

Se non hai pagato il tuo stage con servizi aggiuntivi tramite StageAir (ad esempio con un bonifico bancario), potresti aver pagato una prenotazione fraudolenta. Per ottenere assistenza, informaci immediatamente. Se non sei sicuro, controlla se la tua prenotazione è stata effettuata tramite StageAir. Per segnalare un messaggio:

  • Vai sui tuoi Messaggi e clicca su Segnala
  • Seleziona il motivo per cui stai segnalando questa persona, quindi clicca su Avanti
  • Se vuoi bloccare tutte le comunicazioni con questa persona, clicca su Sì, blocca subito

Cosa sono i termini di cancellazione di StageAir?

StageAir consente ai partner di scegliere tra tre termini di cancellazione standard (Flessibili, Moderati e Rigidi) che applichiamo per tutelare sia i partner che gli stagisti. I termini di cancellazione di un partner sono disponibili nella sezione Cancellazioni della pagina del relativo annuncio. Gli ospiti dovranno inoltre accettare i termini di cancellazione scelti dai partner al momento della prenotazione. Per cancellare una prenotazione e verificare le eventuali penalità:

  • Vai su Stage e scegli il tuo stage
  • Clicca su Modifica prenotazione
  • Clicca su Cancella prenotazione

Che differenza c’è tra stage con servizi aggiuntivi e stage senza servizi aggiuntivi?

  • Stage con servizi aggiuntivi: sono gestiti da partner che offrono l’opportunità di selezionare lo stage nel settore di tuo interesse e potrai inoltre scegliere il tipo di alloggio, corso di lingua (facoltativo), transfer, assicurazione e molto altro. Questi stage non sono retribuiti e lo stagista potrà scegliere a suo piacimento le date, il periodo e il settore dello stage. Potrà fare la richiesta di stage ai partner che la confermeranno e in questo momento lo stage verrà garantito.
  • Stage senza servizi aggiuntivi: sono stage offerti direttamente da aziende interessate e quindi prevedono una selezione. Lo stage potrà essere retribuito o non retribuito ed il compenso verrà specificato sulla descrizione. Questo tipo di stage non prevede un supporto nella ricerca dell’alloggio, del corso, del transfer, dell’assicurazione ecc…

Qual è il percorso più adatto per me?

  • Se hai tra i 16 e i 19 anni: il percorso più adatto è sicuramento lo stage con servizi aggiuntivi che prevede un supporto in loco costante (h24) e l’opportunità del riconoscimento crediti per l’alternanza scuola lavoro (ASL).
  • Se hai 19+: il percorso migliore è a scelta dello stagista. Se il periodo di tempo per effettuare lo stage è molto limitato ti consigliamo di optare per uno stage con servizi aggiuntivi. Ad es. sei uno studente del primo anno di università ed hai a disposizione solo 2 mesi per lo stage, in questo modo potrai scegliere le tempistiche che più ti agevolano e non dovrai preoccuparti dell’alloggio ne delle questioni burocratiche. Se invece stai cercando di inserire un piede in azienda per una futura carriera allora candidati ad uno stage (magari retribuito) nel paese che più ti interessa e inizia a crescere professionalmente.

Per lo stage con servizi aggiuntivi cosa succede quando effettuo il deposito e successivamente l’agenzia non conferma il mio posto?

Se l’agenzia per qualsiasi motivo non può far fronte alla tua richiesta di stage pre-approvata, ti verrà rimborsato l’intero importo. Posso cancellare lo stage con servizi aggiuntivi una volta già pagato sia l’acconto che il saldo? Se hai già versato il saldo significa che mancano meno di 15 giorni alla partenza, controlla i termini di cancellazione previste per il tuo stage nella pagina I miei stage.

Dove trovo i termini di cancellazione dello stage con servizi aggiuntivi?

StageAir consente ai partner di scegliere tra tre termini di cancellazione standard (Flessibili, Moderati e Rigidi) che applichiamo per tutelare sia i partner che gli stagisti. I termini di cancellazione di un partner sono disponibili nella sezione Cancellazioni della pagina del relativo annuncio. Gli ospiti dovranno inoltre accettare i termini di cancellazione scelti dai partner al momento della prenotazione.

Posso inserire lo stage nel CV?

Certamente, devi! Lo stage che sia retribuito o non è una parte fondamentale della tua esperienza lavorativa e va inserito nel CV in quanto molto apprezzato dai selezionatori. Inoltre un buon modo per iniziare una carriera internazionale è quella di fare uno stage nel paese di tuo interesse, quando un selezionatore vedrà che hai già fatto un’esperienza significativa nel suo paese sarà più facile che ti contatti!

Come faccio a trovare un alloggio?

Offriamo nella piattaforma il servizio stage con la possibilità di selezione dei servizi aggiuntivi quali l’alloggio, il transfer, l’assicurazione, un corso di lingua e molto altro.

Quali informazioni dovrei assolutamente conoscere per preparami al meglio per la partenza?

Trasferirsi all’estero non è sempre facile, per questo StageAir ha pensato di collaborare con partner affidati per offrirti l’assistenza e il supporto che meriti. Per maggiori informazioni consulta la pagina INFORMAZIONI UTILI nella tua area utente.

Il mio livello d’Inglese (o altra lingua) è sufficiente per iniziare lo stage?

Nella descrizione dello stage verrà indicato anche il livello di lingua richiesto e potrai fare caricare il tuo certificato (es. IELTS, DELE ecc…).

Nel caso in cui tu non abbia un certificato ufficiale ti chiediamo di compilare la tabella di self-assessment che troverai nella tua area privata, sicuramente dovrai sostenere un colloquio in lingua per cui cerca di inserire il livello corretto.

Gli step da fare una volta arrivato li?

Se parti con il servizio stage + servizi aggiuntivi avrai tutte le informazioni su come muoverti e cosa fare prima della partenza. Probabilmente avrai acquistato il transfer che ti da l’opportunità di avere una persona fidata ad attenderti all’aeroporto che ti accompagnerà direttamente al tuo alloggio.

Se invece hai scelto il servizio stage senza servizi aggiuntivi ti consigliamo di prepararti e leggere il più possibile sul paese e città da te prescelti per capire come spostarti e dove cercare un alloggio. Se ti trasferirai per un tempo più lungo ricordati di procedere con l’iscrizione all’AIRE (Registro degli italiani residenti all’estero).